Brescia 2023

Brescia-Bergamo: andata e ritorno

Le prime gocce di pioggia iniziano a cadere proprio mentre saliamo sul pullman, dopo aver trascorso una bellissima giornata!

Il 24 maggio 2023 abbiamo visitato Bergamo, dove  i bambini di una classe quarta, con cui siamo gemellati, ci hanno guidato.

L’accoglienza è stata calorosa e “colorata”: erano  tutti vestiti da garibaldini, in onore della loro città, la “città dei Mille”.

Tutto è iniziato un anno fa, quando era toccato alla nostra classe ha aderito al progetto BGBS2023 “Ti racconto la mia città” insieme ad altre 43 classi di Brescia, tra cui i nostri compagni di quinta della scuola “Quasimodo”.

Durante questo intenso anno, ci siamo cimentati con la poesia, la scienza, l’arte, la storia, la geografia, la scrittura collettiva e la musica.

Nel percorso di scoperta della nostra città  abbiamo viaggiato nel tempo, accompagnati da sei famosi personaggi bresciani : la Vittoria Alata, che abita nel Capitolium ed è sempre alla ricerca del suo scudo scomparso, Ermengarda, figlia di re Desiderio, Veronica Gambara, poetessa e amante della buona tavola, Tito Speri che lottò contro gli austriaci, Sam Quilleri e Agape Nulli, due partigiani .

Le esplorazioni e le attività sono state varie e numerose.

Nella primavera dello scorso anno due esperti botanici ci hanno guidato alla scoperta delle piante che popolano il parco della  Montagnola,  polmone verde della nostra città.

Da questa attività è scaturita la creazione di un erbario e la composizione di descrizioni in rima dei vari aspetti del parco,  poco conosciuto ma davvero accogliente.

Il 27 settembre, all’ombra della torre Mirabella, una meravigliosa Vittoria Alata ha accolto i rappresentanti di ogni classe ed ha dato ufficialmente il “via” al progetto.

La nostra esplorazione si è poi concentrata su alcuni siti del centro storico, con la produzione di disegni, descrizioni e testi collettivi.

Contemporaneamente, abbiamo reso moderni i sei personaggi, assegnando ad ognuno una caratteristica attuale; ad esempio Vittoria calza le sneakers.

Il 15 marzo le classi di Bergamo sono state  guidate alla scoperta di Brescia da tutti noi, piccoli ciceroni. 

Quando ci siamo ritrovati a Bergamo, è stato entusiasmante!

Il brano “Crescere insieme”, dedicato alle nostre due città, ci ha accompagnato durante tutta la giornata.

Sicuramente manterremo i contatti con i compagni bergamaschi.

Con loro abbiamo condiviso un periodo molto difficile, ma che ha dato vita ad una rinascita culturale.

Il nostro lavoro è stato racchiuso in un libro, alla  cui produzione hanno collaborato il comune, una scrittrice e l’accademia LABA.

     Le bambine e i bambini della classe 4^ A della scuola “Quasimodo” ICNORD2BS

Insegnante Emanuela Facci

Il nostro sguardo su Brescia:

Parco Della Montagnola

Il Centro di Brescia