ScienzaScienza-Natura-Tecnologia

Creare e comprendere: l’acqua un bene prezioso

Agli alunni Barontini, Hrobat e Capretti della classe 2H è stato proposto un lavoro di potenziamento, stimolando l’apprendimento attraverso l’utilizzo della creatività e della manualità.

Il tema scelto ed affrontato è stato l’acqua, gli alunni hanno creato un cartellone, che ha permesso di apprendere e poi presentare alla classe in modo semplice, comprensibile ed accattivante un argomento attuale e fondamentale per la vita dell’uomo.

Dalla visione del cartellone si può notare un buon effetto cromatico che va ad incidere sulla memoria di chi osserva, inoltre la comprensione e la memoria sono stimolate dall’utilizzo di stili diversi di scrittura esempio lo stampatello per rendere evidenti il titolo dell’argomento chiave e il corsivo per quelli descrittivi. Completano la presentazione la realizzazione dei disegni e l’applicazione di fotografie. Nella realizzazione di questo elaborato i ragazzi si sono dimostrati abili nel lavoro di gruppo che ha richiesto: collaborazione, impegno, tempo ed attenzione per giungere ad un lavoro utile ed efficace.