Effetti speciali

Invincibili – Autisminsieme

IC NORD2 BRESCIA – PLESSO VIRGILIO – CLASSE 3G (24 alunni)

(Docenti di Sostegno PAGNONI ALICE e SANTORO GERMANA)

Partecipazione al BANDO DI CONCORSO SCOLASTICO A.S. 22-23

“NUOVI CONTENUTI DIGITALI PER RACCONTARE L’AUTISMO” – AutismInsieme

DESCRIZIONE DEL NOSTRO LAVORO

In classe abbiamo letto con attenzione, insieme alle nostre insegnanti, il bando del Concorso e ci siamo resi conto di quanto sia importante riflettere sul tema dell’inclusione proprio perché noi stessi, come gruppo di compagni, siamo la dimostrazione che le dinamiche di accettazione, inclusione ed esclusione sono davvero tantissime, estremamente variabili e, soprattutto, fanno parte della nostra quotidianità. In questi tre anni, abbiamo affrontato una vera e propria evoluzione, sotto tanti punti di vista, imparando a conoscere ed accettare le diversità di ognuno dei componenti della nostra classe!

Promuovere la cultura dell’inclusione non è stato facile e non è facile, ma NOI ci abbiamo provato, sperimentando le possibilità espressive del linguaggio multimediale, in particolare proprio con l’utilizzo dello smartphone per le riprese di un video, di cui vi proponiamo alcune immagini: qui abbiamo cercato di raccontarci e stimolare chi guarda a riflettere sul tema dell’autismo, in relazione alla nostra personale esperienza.

Il nostro lavoro è partito dalla progettazione di un cartellone molto particolare, dal titolo “INVINCIBILI” (ispirato alla canzone “Supereroi” del cantante Mr. Rain, colonna sonora che abbiamo utilizzato come base del nostro lavoro) e interamente dedicato alla nostra classe, ma in generale a tutte le persone che, affette da una disabilità o da un problema di qualunque tipo, affrontano la vita come dei supereroi, superando ogni ostacolo, non senza difficoltà! L’importante è non abbattersi mai e provare sempre a rialzarsi!

In questo progetto abbiamo pensato ad un unico video che immortalasse tutte le fasi della realizzazione del cartellone e che potesse essere finalizzato alla pubblicazione su “Tik-Tok”, che è sicuramente una delle piattaforme social più amate da noi adolescenti, ma molto criticata dagli adulti, soprattutto per i negativi messaggi che spesso circolano su questo canale.

Per questo motivo, abbiamo provato a dare un significato diverso al prodotto multimediale che abbiamo creato e che attraverso questo grande mezzo di comunicazione, che è appunto “Tik-Tok”, potesse portare chi guarda e ascolta a riflettere su questi temi, che sono esperienze di quotidianità e convivenza a scuola.

Per questo lavoro ci siamo muniti di cartoncini colorati, pennarelli, tempere, nastri biadesivi, fermagli fermacampione, smartphone, tablet, stampante, plastificatrice; questi strumenti sono materiali che solitamente utilizza il nostro compagno quando svolge le sue attività, pensando fosse il modo migliore per consentirgli di collaborare e per noi un modo creativo e nuovo per sviluppare l’idea che avevamo in testa!

Abbiamo realizzato una scritta plastificata ed in rilievo, che porta il titolo del cartellone: “INVINCIBILI”. E’ stata poi attaccata col il nastro velcro al cartellone, in modo tale che ogni lettera si potesse staccare e riattaccare, come un gioco.

Successivamente, abbiamo pensato di disegnare un cuore al centro, che rappresentasse l’affetto che lega ognuno di noi alla nostra classe; questo cuore è stato circondato dall’impronta delle nostre mani (identificate con colori diversi e con i nostri nomi), dipinte con l’aiuto del nostro compagno, e impresse sul cartellone: un vero e proprio mosaico dinamico di colori!

Sotto questo cuore, se ne apre un altro, contenente un puzzle, formato da parole chiave, che lui utilizza per comunicare con noi.

Questo lavoro simboleggia l’unione delle nostre mani, che lasciano il segno in questo universo colorato, come ad accarezzare tutte insieme, il pianeta speciale del nostro compagno L.

Su questo pianeta abbiamo visto tanti cambiamenti, noi stessi siamo cambiati molto, ma di una cosa siamo certi:

Se avrai paura allora stringimi le MANI perché siamo INVINCIBILI vicini!

LA CLASSE 3G

PER TUTTI NOI E PER L.

PER SEMPRE “INVINCIBILI”