Brescia 2023Rubriche

La nostra giornata a Bergamo per il Progetto BSBG capitale della cultura

Il 23 maggio siamo andati a Bergamo, per il progetto BS-BG capitale della cultura, dove ci hanno accolto con tanto entusiasmo i ragazzi della classe 1A della scuola media Santa Lucia di Bergamo e raccontato le bellezze naturali e artistiche della città.

La prima tappa è stata all’Orto Botanico, sopra le antiche mura di Bergamo, dove abbiamo svolto delle attività divisi in gruppi, sul riconoscimento delle varie specie di piante, guidati da un’esperta botanica.

La sorpresa è continuata quando abbiamo visitato il parco della famiglia Crotta e realizzato un erbario da tenere come ricordo. Ci siamo divertiti anche durante la pausa pranzo, intrattenendoci con schizzi d’acqua e con vari giochi.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la parte artistica-monumentale di Bergamo: la Piazza Vecchia, il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, che ospita la tomba del grande musicista bergamasco Gaetano Donizetti, il Mausoleo al condottiero Colleoni, il Palazzo della Ragione e il Campanone.

La visita si è conclusa con un gelato nella famosa gelateria e pasticceria La Marianna e abbiamo salutato i nostri amici bergamaschi che sono stati ottime guide.  

Classi 3E e 3H