NaturaScienza-Natura-Tecnologia

Parco delle Colline

Quest’anno a scuola abbiamo partecipato al progetto di educazione ambientale, “Alla scoperta del Parco delle Colline”, rivolto a tutte le classi prime dell’IC Nord 2 e abbiamo imparato molte cose.

Nella prima lezione è venuta a trovarci Sara, una ragazza dell’associazione Cauto, che ci ha spiegato che il parco è un PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) e ci ha illustrato i diversi ambienti, gli animali che vi abitano e i comportamenti che bisogna tenere per salvaguardare queste aree protette.

Giovedì 4 maggio abbiamo fatto l’uscita al colle S.Giuseppe e Silvia, la ragazza che ci ha accompagnato insieme alla professoressa Morgillo, ci ha spiegato nel dettaglio tanti tipi di piante, ci ha fatto raccogliere foglie e fiori (solo quelli non protetti) di tante specie diverse. Ci ha coinvolto anche in un gioco nel quale, attraverso gli indizi, dovevamo indovinare il nome della pianta. Ho imparato a riconoscere diversi alberi e arbusti.

Mercoledì’ 17 maggio abbiamo seguito una lezione in classe con Rosaria, che ci ha fatto dividere in gruppi e a ognuno ha assegnato un albero. Ogni gruppo ha realizzato un cartellone descrivendone le caratteristiche e incollando le foglie e altri reperti raccolti relativi a quella specie. Io ho avuto il castagno.

È stata una fantastica esperienza, siamo stati all’aria aperta in mezzo alla natura e abbiamo raccolto tantissime informazioni a cui spesso non diamo molta importanza, ma sono interessanti e riguardano il mondo che ci circonda.

Giulia Z. 1B Pirandello

attività laboratoriale nella natura
Attività laboratoriale nella natura
Cartelloni realizzati dalla 1B Pirandello
Orchidea