Libri e altre storieRubriche

Appuntamento con la lettura : LibriAmo

Nella nostra scuola la lettura è molto importante infatti, in questi anni di scuola primaria, abbiamo letto tanti libri.

Grazie alla lettura abbiamo conosciuto tante storie e personaggi curiosi. Abbiamo imparato tante parole nuove che hanno arricchito il nostro lessico e soprattutto abbiamo vissuto tante emozioni.

Quest’anno Chiara Besozzi Valentini ci ha regalato un’esperienza unica e meravigliosa. Lei è una scrittrice di libri per bambini, i suoi sono albi illustrati, per essere precisi.

Il 6 dicembre 2022 è venuta nella nostra scuola e ci ha presentato il suo nuovo libro “La macchia”. Il libro racconta la storia di una macchia di petrolio che inquina il mare dei Caraibi. Un giorno, i pesci del mare, infastiditi da quella macchia volevano mandarla via, ma lei non aveva intenzione di andarsene. Così tutti insieme organizzano una festa dove i pesci potevano urlare, cantare e tutto ciò che avrebbe potuto infastidire la macchia.

Il loro piano riuscì infatti la macchia andò via per sempre.

Il mare ritornò pulito e i pesci felici andarono a dormire.

Tutte le classi del plesso Quasimodo hanno partecipato alla lettura animata, divisi in due grandi gruppi. Durante la lettura animata, Chiara ci ha coinvolto rendendoci protagonisti della storia e ciò è stato fantastico, ci siamo divertiti moltissimo.

Questa storia parla del rispetto dell’ambiente, in particolare del mare, e di come noi, tutti insieme, possiamo e dobbiamo proteggerlo. Inoltre ci fa capire che la forza dell’amicizia e del sentirsi parte di un gruppo ha un potere enorme. Per tutti è stato fantastico conoscere dal vivo una vera scrittrice, ma per noi più grandi è stato ancora più emozionante poterle fare un’intervista.

Le abbiamo fatto tante domande, soprattutto le abbiamo chiesto come si fa a scrivere una storia che poi diventa libro. Lei è stata molto disponibile e ci ha spiegato che scrivere la rende felice, la rilassa e ama scrivere storie per bambini. Ha aggiunto che niente è difficile se fai qualcosa che ti piace. Queste parole ci hanno fatto capire che anche noi possiamo, riuscire nella nostra vita, a fare quello che ci piace.

A conclusione c’è stato un laboratorio manuale dove abbiamo realizzato un pop-up bellissimo con tutti i personaggi della storia. E’ stata una mattina magica, un’esperienza davvero speciale che ricorderemo per sempre.

Grazie Chiara, ritorna a trovarci.
Gli alunni di 5^ A e 5^ B Scuola Primaria plesso “S. Quasimodo”