Effetti speciali

Don Fabio: una carica di vita

Don Fabio Corazzina, parroco della chiesa di Fiumicello a Brescia, sguardo limpido e un gran sorriso sempre pronto e accogliente, ci è venuto a trovare nell’anfiteatro della scuola Virgilio, martedì 8 novembre 2022. Lui, che ha messo al centro della sua missione la pace e la non violenza, ci ha parlato di esperienze, incontri, momenti, che lo hanno formato e segnato, nel suo percorso di vita.

Con la forza della semplicità e della chiarezza, con un’energia e una passione contagiose, ha raccontato le testimonianze di vita e il coraggio delle scelte di personaggi come Don Tonino Bello, Rita Borsellino, Don Gallo, del bresciano Cesare Trebeschi, ma anche di piccoli eroi del quotidiano a noi vicino, come i suoi genitori Emilio e Clara o la sua parrocchiana Heba o a noi più lontani, come Ilaria Tinelli, Davide Cerullo, Gabriele Moreno Locatelli e ancora nel campo dell’arte, come Giancarlo Gottardi.

Non solo parole le sue, ma anche azioni, esempi, gesti, che ci hanno spinto a “guardarci dentro”, ma soprattutto ad andare fuori perchè, come ci ricorda Don Fabio, “non si può restare chiusi per sempre, prima o poi bisogna uscire ed incontrare la vita, quella vera”.