Pianeta infanzia

Viaggio di una goccia d’acqua

Quest’anno il quartiere di Mompiano ha promosso delle iniziative per valorizzare il territorio e le caratteristiche che lo contraddistinguono: la FONTE DI MOMPIANO e i LAVATOI

La scuola dell’infanzia Berther ha deciso di aderire ad un progetto, chiamato “ISOLE DI STORIE IN LIQUIDE MEMORIE”, proponendo ai nostri alunni una serie di attività inerenti L’ ACQUA, convinti che sia molto importante, in questo particolare momento storico e climatico, sensibilizzare i nostri bambini al rispetto e ad un uso corretto di questo prezioso elemento.

Siamo partiti dalla considerazione che ogni essere vivente sulla Terra, umano, animale o vegetale, è accomunato da un bisogno indispensabile per sopravvivere: l’acqua.

L’acqua che si può bere, si può versare, ci si può camminare dentro…

E ancora: si adatta, cambia forma in base al suo contenitore, si riscalda o si raffredda, evapora o condensa, con la sua straordinaria capacità di mutare continuamente e di essere imprevedibile.

Abbiamo quindi proposto ai bambini alcuni esperimenti per imparare, divertendosi.

Nella prima fase li abbiamo stimolati ad osservare con attenzione i vari esperimenti, a porre domande interessanti e curiose, a formulare ipotesi e a confrontarsi verificando i risultati.

  • L’acqua ha un colore? Ha un odore?
  • Che forma ha?
  • Che cosa succede se la mettiamo nel freezer?
  • Che cosa succede se mettiamo il ghiaccio al sole?

La seconda fase è quella del “fare”: in questo modo, i bambini comprendono meglio ciò che hanno imparato.

Il miglior modo per imparare è attraverso il gioco, la pratica e l’esperienza personale.

Le maestre dell’infanzia Berther