AttualitàNaturaPianeta infanziaScienza-Natura-Tecnologia

Acqua

27/06/2024

Scuola dell’infanzia Berther a.s. 2022-23

Quest’anno il quartiere di Monpiano ha promosso delle iniziative per valorizzare il territorio e le caratteristiche che lo contraddistinguono: la “FONTE DI MONPIANO” e i “LAVATOI”

Noi della scuola dell’infanzia Berther abbiamo deciso di aderire a questo progetto chiamato “LIQUIDE MEMORIE” proponendo ai nostri alunni una serie di attività inerent L’ ACQUA, convinte che sia molto importante in questo particolare momento storico e climatico, sensibilizzare i nostri bambini al rispetto e ad un uso corretto di questo prezioso elemento.

Partendo dalla considerazione che ogni essere vivente sulla Terra, che sia umano, animale o vegetale, è accomunato da un bisogno indispensabile per sopravvivere: l’acqua. Questa si presta a molteplici applicazioni: si può bere, si può versare, ci si può camminare al suo interno e così via. Si adatta, cambia forma in base al suo contenitore, si riscalda o si raffredda, evapora o condensa: alla base del divertimento c’è la straordinaria capacità di questo elemento di mutare continuamente e di essere imprevedibile.

Quindi abbiamo proposto ai bambini alcuni esperimenti per far in modo che imparino divertendosi.

Nella prima fase li abbiamo stimolati ad osservare con attenzione i vari esperimenti, a porre domande interessanti e curiose, a formulare ipotesi e a confrontarsi verificando i risultati.

Invitiamo i bambini a riflettere chiedendo:

  • L’acqua ha un colore? Ha un odore?
  • Che forma ha l’acqua?
  • Che cosa succede se mettiamo dell’acqua nel freezer?
  • Che cosa succede se mettiamo il ghiaccio al sole? E così via.

La seconda fase è “FARE”, i bambini comprendono meglio se “VEDONO”, “FANNO”, “TOCCANO” con le proprie mani ciò che hanno imparato.

Il miglior modo per imparare è attraverso il gioco, la pratica e l’esperienza personale.

Nel primo video abbiamo analizzato “IL CICLO DELL’ACQUA”, dall’evaporazione passando per la condensazione fino al ritorno sulla terra sotto forma di pioggia

Nel secondo video abbiamo esplorato i vari cambiamenti di “forma” dell’acqua: liquida, solida e gassosa. Abbiamo proposto queste esperienze ai bambini perchè solo facendo si interiorizza il concetto e si fa proprio in maniera personale ed univoca.

Abbiamo giocato con l’acqua ghiacciata, abbiamo fatto le bolle d’acqua e abbiamo provato a trasformarla aggiungendoci del colore